Scuola e università 2017-09-08T15:16:33+00:00

Vuoi realizzare un progetto di Alternanza Scuola&Lavoro?

Scrivimi ora

Scuola e Università

“L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.” (Piero Angela)

La legge 107/2015 ha introdotto l’alternanza Scuola e Lavoro con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo professionale e del lavoro già durante il percorso di studi e ridurre quindi il gap tra le conoscenze acquisite (il sapere) e le competenze richieste dalle aziende (il saper fare).
L’apprendimento attivo è una metodologia efficace per capire le dinamiche del mondo del lavoro, conoscere dall’interno le aziende, per unire il sapere al saper fare e può essere uno strumento per combattere la disoccupazione giovanile.
Per i giovani è fondamentale acquisire anche competenze di carattere relazionale ed emotivo-sociale fuori dalla cerchia familiare e dei pari. E per le aziende che hanno difficoltà ad ingaggiare giovani in linea con le loro esigenze è fondamentale avvicinarsi a loro.

“È NECESSARIO ORIENTARE I GIOVANI AL LAVORO E NON SOLO AL POSTO DI LAVORO”.

Antonello Calvaruso, Convegno AIF 2016 (Associazione Italiana Formatori)

Con queste premesse e in virtù della coerenza di questi temi con i miei valori personali e professionali, collaboro con Scuole ed Università per realizzare progetti di Alternanza Scuola&Lavoro.

Propongo e realizzo attività per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) e delle competenze professionali per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Scopri come posso aiutarti nella realizzazione di un progetto di Alternanza.
Scrivimi per avere tutte le informazioni.